Richiesta Titolo

Questa funzione consente agli utenti registrati di inoltrare una richiesta di titolo di Import/Export

Registrazione utente

Titolare (solo per i procuratori)

Selezionare la Ditta per cui si intende richiedere il titolo dalla casella a discesa. In questa sono presenti solo le Ditte che hanno dato delega al procuratore che sta visualizzando la pagina.

Import/Export

Dopo aver selezionato il tipo di richiesta, import o export, il sistema propone come predefinita l'area geografica generica "Paesi terzi". Pertanto, se l'iter prescelto dovesse prevedere l'obbligo dell'indicazione del paese, in caso di Import scegliere il paese di origine e/o provenienza; oppure in caso di Export scegliere il paese di destinazione.

Parametri Iter

E' necessario selezionare almeno un parametro dall'elenco a discesa per individuare i criteri di scelta relativi alla richiesta di titolo e cliccare su quello identificativo rispetto alla tipologia di titolo da richiedere.

Prodotto

La scelta del prodotto è possibile in due modalità: "scegli per nome" oppure "scegli per codice NC". Selezionando "scegli per nome" apparirà un elenco a discesa con la descrizione dei prodotti. Selezionato il prodotto compariranno, in automatico, i codici NC associati a quel prodotto. Si procederà alla conferma di uno o più codici scelti cliccando sulla freccia collocata sotto i codici NC. Selezionando "scegli per codice" apparirà la lista dei codici NC associati alla precedente scelta dell'operazione Import/Export. E' possibile selezionare più codici NC in base ai Regolamenti di settore. Selezionando il codice NC il sistema mosterà la denominazione commerciale ad esso associata e l'utente potrà procedere alla conferma.

Unità di misura

E' possibile scegliere l'unità di misura, stabilita dalla normativa comunitaria, per il prodotto richiesto.

Quantità da sdoganare

Inserire la quantità del prodotto da importare/esportare. Il valore immesso deve essere necessariamente un valore numerico.

Natura del titolo

Scegliere se elettronico o cartaceo. Come predefinito è selezionato 'Elettronico'.

Restituzione prefissata

Selezionare SI se per il titolo richiesto è prevista una restituzione prefissata, NO se non è prevista alcuna restituzione. L'opzione SI sarà attiva e selezionabile solo per i titoli export.

Cauzione

La scelta è OBBLIGATORIA, anche nel caso in cui l'ammontare della cauzione sia inferiore al minimo stabilito.
Sarà possibile scegliere tra:

Cauzione non dovuta: nel caso in cui l'ammontare della cauzione sia inferiore al minimo stabilito dalla normativa comunitaria.

Cauzione non richiesta: tale scelta comporta l'accettazione della specifica dichiarazione di impegno prevista dalla normativa comunitaria che apparirà sulla schermata della richiesta. Tuttavia, è a discrezione dell'Amministrazione accettare o respingere la suddetta dichiarazione di impegno.

Cauzione cumulativa: verrà visualizzata una tabella con l'elenco delle cauzioni cumulative riferite all'utente. Selezionare la cauzione cliccando sul pulsante di opzione ad esso associata. Nel caso non siano presenti cauzioni cumulative, sarà necessario interrompere l'operazione di richiesta, presentare all'Ufficio competente del Ministero, la fidejussione-polizza in originale e rifare integralmente la domanda di titolo.

Cessione/Estratto cessione contestuale

E' possibile, nella richiesta del titolo, fare istanza contestuale di cessione/estratto cessione (cessione parziale). L'utente dovrà inserire nell'apposita maschera il numero di partita iva o codice fiscale della ditta a cui intende cedere. In caso di estratto cessione sarà necessario inserire anche la quantità che si intende cedere.

Note

In questo campo l'utente potrà completare la richiesta descrivendo tutti gli elementi e/o dichiarazioni previste dai Regolamenti di settore e non presenti nella schermata della richiesta. Una volta compilati tutti i campi, prima di procedere alla firma, l'utente dovrà verificare la correttezza dei dati inseriti, ed eventualmente modificarli. A seguito della firma il sistema attribuirà un numero di protocollo, la data e ora di protocollazione e in automatico invierà al richiedente una e-mail contenente una ricevuta stampabile della richiesta.