Variazione Titolo

La funzione consente all'utente di richiedere eventuali variazioni di titoli, nello specifico:

- Proroga
- Annullamento
- Cessione
- Estratto cessione (cessione parziale)
- Estratto cartaceo totale o parziale
- Correzione (titolo corretto)
- Retrocessione

Selezionando il numero di protocollo della richiesta che si intende variare si visualizzeranno i dettagli del titolo. E' obbligatorio descrivere la motivazione nella specifica sezione "Note". Dal momento in cui viene firmata la richiesta di variazione il sistema bloccherà il titolo per tutte le operazioni fino a completamento della procedura richiesta.

Proroga e Annullamento

Negli eccezionali casi in cui venga invocata la causa di forza maggiore, oltre ad illustrare le motivazioni addotte, potrebbe essere necessario far seguire la idonea documentazione giustificativa in formato cartaceo.

Cessione titolo ed Estratto Cessione

Le richieste di cessioni possono riferirsi a:

- Cessioni
- Estratti cessione (cessione parziale)

Cessioni ed estratti cessione possono essere richiesti sia per titoli già emessi che per richieste di titoli in corso di rilascio. L'utente dovrà inserire nell'apposita maschera il numero di Partita Iva o codice fiscale della ditta a cui intende cedere. In caso di estratto cessione sarà necessario inserire anche la quantità che si intende cedere.

Estratto cartaceo totale o parziale

Al fine di consentire lo sdoganamento delle merci anche presso tutte le altre dogane comunitarie, diverse da quelle italiane, è previsto che possano essere rilasciati estratti cartacei totali o parziali del titolo elettronico.

Retrocessione

Il titolare può richiedere domanda di retrocessione trasferendo il quantitativo non ancora imputato sul titolo o sull'estratto. Gli effetti della retrocessione decorrono dalla data di convalida dell'organismo emittente.

Registrazione utente